Ricerca chiese per Comune

Le 1626 chiese nei comuni e nelle frazioni

Cerca le chiese

Mappa delle chiese

Individuare le 1626 chiese sulla mappa.

Esplora la mappa

Glossario

935 termini, simboli e 154 immagini.

Consulta il glossario

Gallerie Fotografiche

33 gallerie fotografiche di Chieseromaniche

Scopri le gallerie

Raccolta Newsletter

Scopri le Newsletter di Chieseromaniche.

Consulta le Newsletter

Agiografia

303 schede e 577 Fotografie.

Consulta le schede dei santi

Foto progetto chiese romaniche

Progetto e Sito
"Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta"

Il progetto prende forma alla fine degli anni '80 dalla passione di Marco Actis Grosso per le chiese Romaniche.

Nel 1993 Chiese Romaniche diventa una realtà il cui obiettivo è far conoscere il patrimonio di chiese Romaniche soprattutto, ma anche Gotiche e Rinascimentali del Piemonte.

All'inizio ha operato nell’ambito della “Fondazione ISPER Carlo Actis Grosso” realizzando dapprima un breve volume cartaceo, successivamente una serie di CD, per poi diventare un sito che, dal 2018, ha assunto un dominio proprio, pur mantenendo il patrocinio e il sostegno della Fondazione.

Il sito attuale, www.chieseromaniche.it, è il frutto di anni di lavoro dedicati a censire, basandosi su fonti bibliografiche e sopralluoghi, il patrimonio, anche minore, di chiese romaniche, gotiche e rinascimentali, presenti in Piemonte ed ha lo scopo di rendere disponibili al pubblico queste informazioni.

Ad oggi sono state schedate 1.626 chiese.

Nel 2016 è iniziata la fase di verifica sul campo delle informazioni, per controllare e completare le schede con immagini e filmati, indicazioni pratiche, sitografia, localizzazione su Google Maps e Google Earth, ecc.

Lo spirito del sito è essere un indice delle chiese supportato da informazioni essenziali, rimandando ad altri siti gli approfondimenti, per non duplicare inutilmente le informazioni.
A tal fine sono presenti 2.317 link di approfondimento

Grande importanza ha il supporto iconografico, per consentire di conoscere le chiese anche a chi non può visitare la regione.
Attualmente l'archivio fotografico, il più vasto disponibile in Piemonte, consiste in 13.228 foto.

Per alcune chiese, quando le fotografie sono molte, sono state create specifiche “gallerie fotografiche”.

Alla crescita della fototeca hanno finora collaborato 39 tra persone ed enti; chi occasionalmente, chi sistematicamente.

Arricchiscono, infine, il sito un glossario, ricco di 935 termini, simboli e attributi, e una sezione dedicata all'agiografia, pensata per aiutare a comprendere gli affreschi presenti nelle chiese, con 303 schede e 577 Fotografie.

Sono stati infine ipotizzati 197 itinerari di scoperta, geografici, tematici e cicloartistici.

Nel 2019 è nata la newsletter chieseromaniche.it.

Nel 2020 è stato avviato il progetto “1993-2023 - 30 anni di chieseromaniche: una foto per ogni chiesa”, con l’obiettivo di avere almeno una foto per ogni chiesa censita, oltre al completamento, già effettuato, della geolocalizzazione di tutte le chiese.

Al raggiungimento dell'obiettivo, purtroppo fortemente rallentato dalla pandemia, mancano 382 chiese da fotografare (1244 già fotografate).

Infine, nel 2024, il progetto si è esteso anche alla Valle d'Aosta di cui sono state censite, su base bibliografica, e geolocalizzate le chiese ed è iniziato il lavoro di rilevo sul campo e la campagna fotografica.

Scopri le chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta

Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche