Santa Lucia e la Natività

N. 61 del 15 Dicembre 2025

Visualizza online

Newsletter di Chiese Romaniche e Gotiche del Piemonte

Logo

News a cura di Marco Actis Grosso, Piero Balestrino, Kostik, Giancarla Rosso e Grazia Salinelli

L’attesa e la luce: Santa Lucia e il cammino verso la Natività

Il numero di dicembre ci accompagna verso il tempo della Natività, momento centrale dell’anno liturgico e occasione per rileggere, attraverso le architetture e le immagini del nostro territorio, il mistero dell’incarnazione rappresentato nell’arte medievale.

Le chiese romaniche e gotiche del Piemonte e della Valle d’Aosta custodiscono cicli e raffigurazioni che raccontano la nascita di Cristo con linguaggi differenti, dagli schemi iconografici delle grotte orientali alle capanne dell’Occidente latino, fino alle interpretazioni rinascimentali che accentuano la luce proveniente dal Bambino.

In questo numero presentiamo nuovi approfondimenti dedicati alle chiese del mese, alla figura di Santa Lucia nell'agiografia e alle consuete rubriche che valorizzano elementi simbolici e decorativi delle nostre chiese storiche.

Prosegue inoltre il lavoro di documentazione sul patrimonio meno noto, con l’inserimento di cappelle e oratori rurali spesso situati in frazioni isolate o lungo antichi percorsi di transito.

La sezione “Borghi e memorie di pietra e arte” offre uno sguardo sul ruolo che i piccoli centri dell’arco alpino e collinare hanno avuto nella conservazione di tradizioni e iconografie.

Il glossario completa il quadro con voci dedicate ai simboli della Natività, mentre le mappe tematiche permettono di esplorare la presenza degli affreschi legati a Santa Lucia nelle diverse aree del territorio.

Questo numero vuole essere un invito a guardare con attenzione ai segni della luce che il mese di dicembre porta con sé: nelle chiese, nei villaggi, nei percorsi che uniscono luoghi e comunità.

Un cammino che, anche attraverso lo studio del nostro patrimonio, ci conduce alla festa della Natività con consapevolezza e gratitudine.

Vi auguriamo una piacevole lettura e non vediamo l’ora di ritrovarvi nel prossimo anno con l'appuntamento di Gennaio, per proseguire insieme questo lungo viaggio tra arte, storia e spiritualità!

Marco Actis Grosso  
 

Natività - Chiesa dei Santi Bernardo e Giuseppe - Campiglia Cervo (BI) Natività - Chiesa dei Santi Bernardo e Giuseppe - Campiglia Cervo (BI)
Separatore

Articolo del mese

Lucia, la Santa della luce - A cura di Giancarla Rosso

Santa Lucia presso San Giovanni a Roccaverano (CN) Due iconografie di Santa Lucia
Con gli Occhi dentro al piatto in San Giovanni a Roccaverano (CN)
Con Lanterna e Pugnale in Santa Maria di Missione a Villafranca Piemonte (TO)

 

  Lucia nacque a Siracusa tra il 280 ed il 290 d.C. da una famiglia nobile e fin da piccola fu promessa sposa ad un patrizio pagano.

Rimase presto orfana di padre e la madre la avvicinò al Cristianesimo educandola all’amore per i poveri e i bisognosi … continua

 

Separatore

Itinerario tematico di scoperta

Santa Lucia ci porta in riva al lago - A cura di Piero Balestrino

Itinerario tematico Santa Lucia ci porta in riva al lago Itinerario tematico "Santa Lucia ci porta in riva al lago"

 

  A Briona (NO), località di partenza dell’itinerario possiamo ammirare il primo dipinto di Santa Lucia nella Chiesa di Santa Maria di Nives.

Con la SP299 prima e la SP75 dopo raggiungiamo la seconda meta: Plello, frazione di Borgosesia (VC).

Qui possiamo vedere due dipinti che ritraggono la Santa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.

Ritornati a Borgosesia, con la SP8, ci portiamo a Quarona (VC) dove visitiamo la Chiesa di San Giovanni al Monte in cui è presente il quarto dipinto che ritrae Santa Lucia.

Ripartiti sulla SP8 in direzione Varallo deviamo, poco prima, a destra per la SP78 e la SP46 che proseguendo verso nord ci permette di raggiungere e superare Omegna.

Percorrendo la SP229, la SS33 e la SS34 giungiamo a Verbania, località Suna (VB).

Qui visiteremo la Chiesa dedicata alla Santa protagonista del nostro itinerario.

Dopo aver ammirato otto tondi del pittore Mario Tozzi dedicati alla sua vita ci potremo concedere una distensiva passeggiata sul lungolago.

La lunghezza del percorso proposto è di 89 km

Seguendo questo itinerario ammireremo:

 

Separatore

Itinerario tematico di scoperta

Percorrendo la pianura tra gli affreschi di Santa Lucia - A cura di Piero Balestrino

Itinerario tematico Percorrendo la pianura tra gli affreschi di Santa Lucia Itinerario tematico "Percorrendo la pianura tra gli affreschi di Santa Lucia"

 

  Iniziamo l’itinerario a Pinerolo (TO) dalla Cappella di Santa Lucia alle vigne con il primo dipinto dedicato alla Santa.

Usciamo da Pinerolo in direzione valle Pellice con la SP161, attraversiamo il torrente omonimo e prendiamo la SP156 per giungere a Lusernetta (TO).

Nella chiesa cimiteriale di San Bernardino ammiriamo il secondo affresco dedicato alla Santa.

Percorriamo a ritroso la SP156 per incrociare la SP151 e con essa proseguire fino a Villafranca Piemonte (TO) frazione San Giovanni dove vi è la Cappella di Santa Maria di Missione (visitabile come le precedenti utilizzando la app “Chiese a porte aperte”).

Percorrendo in successione le SP139, SP29, e Sp589 lasciamo alla nostra destra Saluzzo e giungiamo a Busca (CN), meta finale con la cappella di San Brizio in cui possiamo vedere l’ultimo dipinto che ritrae Santa Lucia.

La lunghezza del percorso proposto è di 77 Km.

Seguendo il percorso ammireremo:

 

Separatore

Borghi e Memorie di Pietra e Arte

Santa Lucia a Levice (CN) - A cura di Grazia Salinelli

Foto Levice San Rocco - Levice (CN)

 

  Levice borgo situato in Alta Langa, che conserva un’impronta storica che risale all’epoca romana, quando era noto come Livicium.

Dominato in passato da un grande castello oggi ridotto a pochi ruderi, il paese appartenne nei secoli a varie famiglie signorili, tra cui i Del Carretto, gli Scarampi e infine il Regno di Sardegna.

Il territorio è ricco di architetture rurali e chiese campestri: spiccano la Chiesa della Visitazione, con affreschi seicenteschi, e soprattutto la Chiesa di San Rocco, edificio romanico del XII secolo con un importante ciclo di affreschi tardo-gotici.

Nel centro storico, case del Settecento e il Palazzo Scarampi testimoniano una lunga continuità insediativa.

Nei dintorni sorgono altri edifici sacri tra Sei e Settecento, come la Madonna Addolorata, San Bernardo e Sant’Ermete, insieme alla chiesetta isolata di Santa Lucia del 1770.

Il paese mantiene inoltre tradizioni popolari ed eventi legati alla sua identità culturale.

 

Separatore

Chiese del mese

Mombaruzzo e La Salle

 

  Questo mese abbiamo scelto di evidenziare due tra le chiese dedicate alla Natività: la Chiesa del Presepio a Mombaruzzo, in provincia di Asti, e la Chiesa della Natività e Visitazione della Vergine a La Salle, frazione Ecours, in provincia di Aosta.

Separatore

Profilo Piemonte Chiesa del Presepio a Mombaruzzo (AT)

Sui "bricchi" astigiani

Chiesa del Presepio - Mambaruzzo (AT) Chiesa del Presepio - Mambaruzzo (AT)

 

  A poche centinaia di metri dal concentrico di Mombaruzzo, sulla collina, sorge la Chiesa del Presepio.

Di origine romanica, ma riedificata nel 1676, questa chiesetta prende il nome dalla formella raffigurante un presepio e posta sulla porta di ingresso.

Secondo la tradizione i fedeli vollero costruire questa chiesetta nel luogo del ritrovamento, nel XIII secolo, dell’antico bassorilievo in pietra bianca di scuola lombardo-veneta.

 

Se conosci questa chiesa valutane l'interesse: Lascia la tua valutazione »
Copertina libro Presepe piemontese

E sul tema del presepe piemontese consigliamo

Guido Moro – Presepe piemontese – Priuli e Verlucca – 2006 – 272 pagine con 240 immagini a colori – € 9,90

L’autore è figlio e nipote d’arte come racconta nell’introduzione al libro: il nonno era un presepista tradizionale, mentre il padre ogni anno creava presepi con ambienti e materiali diversi.

Lui invece, desideroso di far emergere “lo spirito piemontese”, ha condotto studi etnografici e sul folclore locale.

Dopo un anno di prove tecniche e tre anni per la creazione delle statuine, ne è scaturita una galleria di 240 personaggi dettagliatamente presentati nel libro che riproducono l’atmosfera di paesi e città piemontesi dei tempi passati.

Vai al sito dell'editore

Separatore

Profilo Valle d'Aosta Chiesa della Natività a La Salle fraz. Ecours - Aosta

Scoprire una chiesa tra castelli e vigneti

Chiesa della Natività a La Salle fraz. Ecours (AO) Chiesa della Natività a La Salle fraz. Ecours (AO)

 

Poco sopra il capoluogo, in località Ecours, presso i resti dell’antico castello, della torre e delle antiche mura, sorge la chiesa dedicata alla Natività e Visitazione della Vergine Maria.

Citata per la prima volta in un documento del 1330, l’edificio odierno risulta risalire al Quattrocento.

La facciata, interamente affrescata, presenta immagini di San Cristoforo con il Bambino Gesù sulla spalla, di San Giovanni Battista e dell’adorazione dei Re Magi.

All’interno è ancora presente la griglia di separazione in legno e la pala d’altare raffigurante la Madonna d’Oropa.

 

Se Conosci questa chiesa valutane l'interesse: Lascia la tua valutazione »
Separatore

Biblioteca - Libri e Documenti

Giancarla Rosso - Ecco ci è nato un pargolo…

Ecco ci è nato un pargolo… di Giancarla Rosso Ecco ci è nato un pargolo… di Giancarla Rosso

 

  Giancarla Rosso - Ecco ci è nato un pargolo - Documenti di Chieseromaniche n° 21 - Dicembre 2025 - 12 pagine - Scaricabile liberamente

In una fredda notte dell’anno 1 a.C. un bambino nacque in una stalla nella quale i genitori avevano trovato riparo perché non c’era posto per loro negli alberghi.

A scaldare la mamma e il piccolo solo il bue e l’asinello mentre nel cielo una luce grande e misteriosa iniziava il suo viaggio per raccontare la storia di tutte le storie.

Davvero la nascita di Gesù Bambino è la storia di tutte le storie che è stata immortalata da artisti di tutti i tempi in più di una iconografia che l’arte ha declinato in tanti modi e simboli.

In questo documento si ripercorre l’infanzia di Gesù Bambino come raccontata nei Vangeli secondo Luca e Matteo, con riferimento ai Vangeli Apocrifi che hanno ispirato numerosi affreschi che si possono ammirare in tante nostre chiese e cappelle.

Separatore

Approfondimenti di glossario

La voce del mese: Magi

Adorazione dei Magi - Villafranca Piemonte Fraz. San Giovanni (TO) - Parrocchiale di San Giovanni Adorazione dei Magi
Villafranca Piemonte Fraz. San Giovanni (TO) - Parrocchiale di San Giovanni

 

  Il termine “magi”, translitterazione del persiano antico “magush”, è un titolo riferito alla casta dei sacerdoti Medi, conosciuto già dallo storico Erodoto.

Personaggi storici, quindi, che la fantasia popolare ha arricchito di raffigurazioni poetiche e ha dato un nome e un volto, ma originariamente rappresentati con vesti orientali e berretto frigio.

Il loro credo, riformato da Zarathustra nel IV secolo a. C., parla di un Messia Soccorritore, nato da una Vergine, annunciato da una stella continua

 

Separatore

Racconto del mese

Le (dis)avventure di un collaboratore - A cura di Kostik

Verso l'Alpe Seccio Verso l'Alpe Seccio

 

  All'inizio fu l'Alpe Seccio

Un collaboratore, deciso a verificare l’esistenza di un oratorio affrescato a quasi 1.400 metri sopra Oromezzano, parte in pieno inverno ignorando il buon senso e i consigli di restare a casa per evitare la bronchite.

Dopo un viaggio rocambolesco tra strade ghiacciate, sentieri innevati e piste forestali infinite, è costretto a rinunciare quando la neve supera le caviglie.

Rientra fradicio e sconfitto, mentre gli amici gli ricordano che «non abbiamo più l’età» e che l'amico Nicola aveva ragione.

Lui però non si arrende: immagina già, tra venticinque anni, di tornare in Valsesia in bici elettrica, pranzare a Carcoforo e poi “scendere qui”, accompagnato – forse – da un paziente Arcangelo Raffaele.

 

Separatore

Collabora con Chiese Romaniche

Invia foto, articoli, documenti, itinerari

Inviaci Foto e Notizie
Hai foto, articoli, documenti, itinerari? Invia tutto ciò che vuoi condividere

Diventa protagonista!

Unisciti agli autori del progetto

Condividi il tuo materiale

Hai foto, filmati, articoli, testi, tesi, itinerari, racconti?

Vuoi farli conoscere?

Inviali: li pubblicheremo sul Sito e su questa news, citandoti come autore.

Ricordati di allegare l’autorizzazione alla pubblicazione.

Invia tutto a: news@chieseromaniche.it

Separatore
Logo Chiese Romaniche
Informativa Privacy    Unsubscribe   
© Copyright 1993 - 2025 Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta
Logo Chiese Romaniche 1993 - 20xx
 
Logo Chiese Romaniche valorizzazione Patrimonio