A Briona (NO), località di partenza dell’itinerario possiamo ammirare il primo dipinto di Santa Lucia nella Chiesa di Santa Maria di Nives. Con la SP299 prima e la SP75 dopo raggiungiamo la seconda meta: Plello, frazione di Borgosesia (VC).
Qui possiamo vedere due dipinti che ritraggono la Santa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Ritornati a Borgosesia, con la SP8, ci portiamo a Quarona (VC) dove visitiamo la Chiesa di San Giovanni al Monte in cui è presente il quarto dipinto che ritrae Santa Lucia.
Ripartiti sulla SP8 in direzione Varallo deviamo, poco prima, a destra per la SP78 e la SP46 che proseguendo verso nord ci permette di raggiungere e superare Omegna.
Percorrendo la SP229, la SS33 e la SS34 giungiamo a Verbania, località Suna (VB).
Qui visiteremo la Chiesa dedicata alla Santa protagonista del nostro itinerario.
Dopo aver ammirato otto tondi del pittore Mario Tozzi dedicati alla sua vita ci potremo concedere una distensiva passeggiata sul lungolago.
La lunghezza del percorso proposto è di 89 km
Verificato il: 29/11/2025
Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.