Itinerario di scoperta del romanico delle colline fra Torino e Asti, che tocca due gioielli da "tre stelle": l'Abbazia di Santa Maria di Vezzolano e la Pieve di San Secondo di Cortazzone. Ma anche un itinerario che permette di scoprire la profonda trasformazione che hanno subito le Pievi romaniche convertite in moltissimi casi in chiese cimiteriali: circa la metà delle chiese del percorso lo sono. Permette anche di apprezzare la tipica alternanza di materiali utilizzati: la dorata arenaria e il rosso mattone. L'itinerario prende spunto dalla proposta "Rete Romanica di Collina" curata dall'Associazione di Promozione Sociale "in Collina".- www.turismoincollina.it e si snoda tra le chiese della collinaTorinese-Astigiana.
Ipotizzato, non verificato sul campo
Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.