… ed ecco l'Itinerario Itinerario Cicloartistico Airasca - Moretta lungo l'antica ferrovia

uno degli oltre 180 itinerari alla scoperta delle Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta

ITINERARIO CICLOARTISTICO AIRASCA – MORETTA
Lungo l’antica ferrovia

L’itinerario si svolge in gran parte sulla pista ciclabile Airasca Moretta realizzata sul sedime dell’omonima ex ferrovia e prende l’avvio da Airasca.
Se si arriva in treno, usciti dalla stazione voltare a destra e percorrere Via Stazione fino a svoltare a destra su Via della Maniga e, dopo poco, a sinistra sulla ciclabile che si segue fino a affiancare via Giovanni Falcone e incrociare Via Roma.
Se si giunge in auto, si consiglia il parcheggio in via Giovanni Falcone, nei pressi dell’incrocio con la ciclabile.
Prima di iniziare a pedalare sulla ciclabile, fare una breve deviazione per raggiungere la Parrocchiale di San Bartolomeo, che conserva il campanile romanico.
https://www.chieseromaniche.it/Schede/6_SAN_BARTOLOMEO_AIRASCA.htm#home
Da Via falcone si svolta a sinistra e si percorre via Roma fino alla parrocchiale (850 m).
Dalla Parrocchiale si ritorna alla ciclabile per via Roma dove una sosta merita, sulla destra, la Chiesa della Confraternita dello Spirito Santo (1 km), bell’esempio di architettura piemontese del ‘700, in mattoni.
Ritornati a punto di partenza (1,6 km), si inizia il percorso sulla ciclabile vera e propria.
Dopo circa 3,4 Km di pista (4 km) una brevissima deviazione merita la Pieve di Scalenghe dedicata a Santa Maria Assunta (4,1 km), bell’esempio di barocco piemontese con interessanti contrafforti decorati con spirali.
Ritornati sulla pista (4,2 km) si percorrono altri 800 metri e si arriva all’Ex stazione di Scalenghe (5 km).
Di qui una breve deviazione di 600 metri lungo Via Belmondo, Via Santa Caterina, via Umberto I ci conduce alla Chiesa di Santa Caterina o Santa Maria Assunta (km 5,7), esempio di architettura del ‘500.
Ritornati sulla pista lungo le stesse vie (Km 6,2) si prosegue per 3 Km fino a giungere alla ex stazione di Cercenasco (km 9,2).
A Cercenasco si trova una tre chiese più interessanti del percorso, la Cappella di Sant’Anna (km 9,9) con un bellissimo ciclo di affreschi del ‘400.
https://www.chieseromaniche.it/Schede/533_SANT_ANNA_CERCENASCO.htm#home
Vi si arriva percorrendo via XX settembre e svoltando a destra su Piazza Ceppi.
Se si ha tempo si può arrivare fino alla Cappella di San Firmino, appena fuori del paese (km 10,9), tipica cappella di campagna. Https://www.chieseromaniche.it/Schede/801-CERCENASCO-SAN-FIRMINO.htm#home Ritornati su via XX Settembre si svolta a sinistra, quindi, alla rotonda, si segue a sinistra Via Vittorio Emanuele sino a incrociare sulla sinistra Via Virle, che si segue fino a superare la circonvallazione, si prosegua ancora per un centinaio di metri quindi si svolta a destra e in breve si raggiunge la cappella.
Ritornati per lo stesso percorso alla ciclabile (km 12,4) la si segue per circa 2,2 km fino ad arrivare a Vigone.
Poco prima dell’ex stazione (km 14,6) si volta a sinistra per Piazza Clemente Corte (una fermata merita sulla destra l’antica ghiacciaia) e Via Fiochetto per giungere alla Chiesa di Santa Caterina (km 14,9) bell’esempio di gotico piemontese.
https://www.chieseromaniche.it/Schede/532_SANTA_CATERINA_VIGONE.htm#home Di qui si prosegue per via Fiochetto sino a svoltare sulla sinistra in Via Cavour e poi Via Bessone per giungere alla maestosa Chiesa di Santa Maria del Borgo e Santa Caterina in stile neoclassico (km 15,3).
A destra della chiesa, imboccando sulla destra Via Torino, a poche decine di metri, troviamo la Chiesa di San Bernardino.
Ritornati per la stessa strada alla ciclabile (km 15,8) la si percorre per circa 600 metri per poi svoltare (km 16,4) a destra (cartello indicatore); verso la Chiesa di Santa Maria De Ortis (Km 17), la seconda perla del percorso, con splendidi affreschi del ‘400, che si trova a circa 500 metri dalla pista.
https://www.chieseromaniche.it/Schede/531_SANTA_MARIA_DE_ORTIS_VIGONE.htm#home
Ritornati alla pista (km 17,6) la si percorre per circa 6 Km e si giunge alla ex stazione di Villafranca Piemonte (Km 23,4).
Poco oltre si svolta a destra per via Pignatelli, poi a sinistra su Via San Sebastiano che si segue fino raggiungere Piazza Santa Maria Maddalena e proseguire su Via San Francesco.
Giunti di fronte a Via Roma troviamo la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie (km 24).
Si prosegue su Via Caduti per la Libertà e, svoltando a sinistra su Piazza Santo Stefano, si giunge alla Parrocchiale di Santo Stefano (km 24,5) con affreschi gotici e campanile del ‘300 in cotto.
https://www.chieseromaniche.it/Schede/536_SANTO_STEFANO_VILLAFRANCA_PIEMONTE.htm#home
A destra di Santo Stefano si imbocca Via San Bernardino e poco dopo si giunge alla Chiesa di San Bernardino (km 24,6).
Ritornati a Santo Stefano si imbocca, di fronte, via Oytana si giunge alla Chiesa dell’Annunziata (km 24,9).
Di qui si raggiunge le Cappella di Missione a circa 5 Km. Da Villafranca.
Dalla chiesa si svolta a destra su Via Annunziata, quindi a sinistra su Via Roma, Corso Wuillermin, Via Brigata Taurinense fino a superare la circonvallazione.
Si prosegue quindi dritto lasciando sulla destra Via San Sudario (cartello marrone indicatore). Si prosegue sulla provinciale fino a trovare un cartello marrone indicatore e si svolta sulla sinistra seguendo la stradina sino a dove termina in un piazzale. La cappella si trova poco oltre, superato un ruscello.
La splendida Cappella di Missione con affreschi del ‘400 (km 28,3) merita la visita. Https://www.chieseromaniche.it/Schede/537_MISSIONE_VILLAFRANCA_PIEMONTE.htm#home Ritornati sulla provinciale si svolta a sinistra e si prosegue per la Chiesa di San Giovanni ( km 30,2) a 1 km dalla cappella, anch’essa ospita numerosi affreschi del ‘500.
https://www.chieseromaniche.it/Schede/690_SAN_GIOVANNI_VILLAFRANCA_PIEMONTE.htm#home
Da San Giovanni si torna alla ciclabile (km 34,4) ripercorrendo a ritroso il percorso sino a svoltare a sinistra su Via San Sudario che si segue fino a raggiungere prima Via Vigone poi Via Pignatelli e la ciclabile.
Svoltando a destra sulla ciclabile, superato il ponte su Po dopo 2,6 km si giunge a Moretta.
All’ingresso del paese il Santuario della Beata Vergine (km 37), altro esempio di barocco piemontese del ‘600 in mattoni a vista.
Proseguendo per via Santuario si giunge sulla piazza dove si trova la Parrocchiale di Moretta dedicata a San Giovanni, altro esempio di barocco piemontese del ‘700 (km 37,8)
Qui si conclude il percorso di andata
Il ritorno si svolge interamente sulla pista ciclabile, senza deviazioni ed è lungo 18,5 km
Il percorso completo è di 56,3 km

Verificato il: 17/10/2021 00:00:00

Scarica il PDF: 131-Itinerario-Cicloartistico-Airasca-Moretta.pdf

Scarica il GPX: 131-Itinerario-Cicloartistico-Airasca-Moretta.gpx

Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.

Selezione il Comune per scoprire le chiese dell'itinerario …

… e visualizza le Chiese del percorso …

Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche