N. 57 - 15 Luglio 2025

Visualizza la versione Web

Logo

Logo

Indice del numero

News a cura di Marco Actis Grosso, Piero Balestrino e Giancarla Rosso

Il cielo di San Lorenzo

Luglio e agosto ci guidano, come ogni anno, verso la notte delle stelle cadenti e verso la memoria di San Lorenzo, figura luminosa della Chiesa e della tradizione popolare.

A lui abbiamo voluto dedicare questo numero estivo, raccogliendo percorsi, immagini, approfondimenti e agiografie che attraversano il Piemonte e la Valle d’Aosta sulle tracce della sua devozione.

Dai 1388 metri dell’Alpe Seccio sopra Boccioleto, raggiungibile solo a piedi, fino al sottosuolo di Aosta, dove la basilica paleocristiana ci parla delle radici della fede, questo viaggio ci porta a riscoprire l’intensità dei luoghi, dei simboli e della memoria.

Non mancano i contributi d’autore: due nuovi Documenti ci accompagnano tra i capitelli parlanti della chiesa di Montiglio e gli affreschi della Cappella del Conte a San Giorio di Susa, mentre la galleria fotografica del mese ci conduce a Settimo Vittone, uno dei più suggestivi complessi romanico-carolingi della regione.

Chi ama esplorare può seguire l’itinerario alla scoperta degli affreschi di San Lorenzo, tra lago d’Orta e Valsesia, o lasciarsi guidare dall’agiografia che ne traccia con semplicità la grandezza spirituale.

A chi resta, a chi parte, a chi cammina per fede, arte o semplice bellezza, una buona estate sulle tracce della storia.

E, nella notte del 10 agosto, uno sguardo al cielo.

Vi auguriamo una piacevole lettura, buone ferie e non vediamo l’ora di ritrovarvi nel prossimo appuntamento di settembre, per proseguire insieme questo lungo viaggio tra arte, storia e spiritualità!

Marco Actis Grosso  
 

San Lorenzo e le lacrime
San Lorenzo e le lacrime

Separatore

Chiese del mese

 

Questo mese abbiamo scelto di concentrarci sulla chiesa di San Lorenzo a Boccioleto in provincia di Vercelli, e sulla chiesa paleocristiana di San Lorenzo ad Aosta.

Separatore

 

Chiesa di San Lorenzo - Boccioleto Alpe Seccio (VC)
Chiesa di San Lorenzo - Boccioleto Alpe Seccio (VC)

 

Una passeggiata nelle Alpi vercellesi
Chiesa di San Lorenzo a Boccioleto - Alpe Seccio (VC)

Per raggiungere la chiesa occorrono due ore di cammino dal paese passando per Ronchi, Oromezzano e Solivo, per arrivare a 1388 metri.

Prima di intraprendere il cammino si consiglia di verificare se la chiesa è aperta o dove sia possibile reperire le chiavi.

Alla cappella, consacrata nel 1446, venne aggiunta nel corso del XVIII secolo una cappella dedicata a San Grato, distruggendo una pregevole Ultima Cena.

All'interno affreschi databili fine '300 e fine '400 tra cui un San Lorenzo rappresentato senza la tradizionale graticola e una pregevole Sant'Anna Metterza.

 

Separatore
Basilica Paleocristiana di San Lorenzo - Aosta
Basilica Paleocristiana di San Lorenzo - Aosta

 

Nel sottosuolo di Aosta
Basilica Paleocristiana di San Lorenzo ad Aosta

Basilica cruciforme paleocristiana, indicata come Concilium Sanctorum, Assemblea dei Santi, perché eretta sulle tombe dei primi martiri, sepolti nell’area cimiteriale romana, sorta a sua volta su un insediamento funerario protostorico.

All’interno sono visibili parti delle strutture liturgiche, la piattaforma reliquiaria con i sepolcri dei tre vescovi vissuti tra il V e il VI secolo (Grato, Agnello, Gallo) ed altri vani tombali databili tra V e VIII secolo.

La visita è a pagamento e compresa nella Tessera Musei Piemonte e Valle d'Aosta.

 

Separatore

Biblioteca

Due nuovi documenti di Chieseromaniche per scoprire due chiese dedicate a San Lorenzo e i loro spledidi affreschi e capitelli.

Copertina Libro del mese

 

Piero Balestrino - La Chiesa di San Lorenzo - I capitelli - Montiglio - Documenti di Chieseromaniche n° 17 - Luglio 2025 - 18 pagine - Scaricabile liberamente

La chiesa di San Lorenzo a Montiglio fu la prima parrocchiale nonché una delle più antiche della Diocesi di appartenenza, quella di Vercelli.

L’interesse maggiore della chiesa di San Lorenzo lo destano i capitelli, tutti diversi fra loro, decorati con motivi floreali, intrecci, figure mostruose e altro ancora.

In questo documento andremo ad esaminarli ad uno ad uno per scoprire le loro simbologie.

Il primo capitello presenta due Angeli Cherubini tra motivi di foglie di acanto, anche se col passare del tempo la loro fisionomia è stata cancellata…

Bottone
Separatore
Copertine Libro del mese

Piero Balestrino - La cappella di San Lorenzo - San Giorio di Susa - Documenti di Chieseromaniche n° 16 - Luglio 2025 - 18 pagine - Scaricabile liberamente

La Cappella di San Lorenzo, detta anche Cappella del Conte, è stata eretta in un’area considerata sacra già nel IV secolo prima di Cristo, come dimostrato dalla coppella nella roccia rinvenuta a sud dell’abside e utilizzata dai Celti per i riti sacrificali.

Con il cristianesimo il luogo venne purificato diventando così il punto di riferimento per la popolazione locale.

Lorenzetto Bertrandi, signore del vicino castello di San Giorio, la fece costruire come cappella cimiteriale nel 1328 dedicandola al suo protettore: San Lorenzo.

All’origine era affrescata sia all’interno che all’esterno.

L’abside è dominata dalla raffigurazione della Crocifissione con Cristo in croce al centro dell’affresco…

 

Non dimenticare di scoprire la Cappella di San Lorenzo
attraverso l'ampia galleria fotografica

Bottone

 

Separatore

Itinerario tematico di scoperta
Alla ricerca degli
affreschi di San Lorenzo

Itinerario tematico di scoperta le Madonne del Latte dell'astigiano
Itinerario tematico di scoperta alla ricerca degli affreschi di San Lorenzo

 

Il percorso inizia da Armeno dove visitiamo la Parrocchiale dell’Assunta in cui possiamo ammirare il primo dipinto del Santo.

Ripartiamo con direzione lago e percorrendo viale della rimembranza in soli 4,5 km siamo a Orta San Giulio.

Con il battello ci spostiamo sull’isola di San Giulio per visitare la Basilica omonima.

Tornati sulla terraferma ci rechiamo a Gozzano, che raggiungiamo dopo 7 km, tramite la SP 229. Qui visitiamo la chiesa di San Lorenzo.

Con le SP 76 e 77 ci sportiamo a Cellio Cerreto, raggiunto dopo 21 chilometri.

Un primo percorso può concludersi visitando l’Oratorio di Sant’Antonio con annessa presenza, su affresco, di San Lorenzo.

Ai più volenterosi si può proporre un ulteriore tratto di 36 Km sulle SP 102 e 299 che ci portano a Boccioleto.

Da qui parte una mulattiera che in 2 ore circa di cammino raggiunge la chiesa di San Lorenzo, ricca di splendidi affreschi.

Qui si conclude il viaggio alla scoperta di alcuni affreschi di San Lorenzo nel Piemonte orientale.

Questa seconda parte potrebbe essere oggetto di una specifica escursione per quanti intendono terminare a Cellio il primo percorso, poiché la chiesa di Boccioleto Alpe Seccio è sicuramente meritevole di una visita.

Separatore

Gallerie Fotografiche
San Lorenzo a Settimo Vittone

Foto Chiesa Novità del mese
Gallerie Fotografiche - San Lorenzo a Settimo Vittone

 

Questo mese presentiamo la galleria fotografica dedicata alla Chiesa di San Lorenzo a Settimo Vittone, in provincia di Torino, ma al confine con la Valle d'Aosta.

Complesso carolingio-romanico risalente alla seconda metà del IX secolo, situato su un’altura nei pressi del castello, era originariamente “chiesa castrense” e divenne parrocchiale fino al 1661.

Architettonicamente articolato in una chiesa a pianta rettangolare e un battistero ottagonale collegati da un vano intermedio, presenta murature in ciottolato a opus incertum, finestre a spalle dritte e cupola del battistero con campaniletto a doppio ordine di bifore.

L'interno, a pianta a croce, frutto di un'aula con addossate tre cappelle rettangolari più basse; conserva cicli di affreschi dei secoli X, XV e XVI.

Separatore

Articolo del mese
San Lorenzo il Santo degli Ultimi

Foto Chiesa Novità del mese
San Lorenzo - Andorno Micca (BI) - Chiesa di San Lorenzo

San Lorenzo nacque a Osca nel 235 e fu allievo di Sisto II, che lo ordinò diacono e lo nominò responsabile della carità nella Chiesa di Roma.

Durante le persecuzioni dell’imperatore Valeriano, Lorenzo fu arrestato e ucciso, secondo la tradizione su una graticola, dopo aver distribuito i beni della Chiesa ai poveri.

È rappresentato spesso con la dalmatica, la graticola e il borsello delle elemosine.

Il suo corpo è sepolto a Roma, dove sorse poi la Basilica di San Lorenzo fuori le mura.

La notte del 10 agosto, festa del santo, coincide con le Perseidi, fenomeno astronomico anticamente legato al culto pagano di Priapo e poi associato alle “lacrime” del martire.

Il poeta Pascoli ha reso celebre questa data con i versi struggenti della poesia X agosto, evocando il dolore per le ingiustizie umane.

Un proverbio astigiano ricorda infine che in quel periodo comincia la maturazione dell’uva nelle colline piemontesi.

Separatore

Agiografia del mese
San Lorenzo

Madonna del Latte - Chiesa di San Sebastiano - Pecetto Torinese (TO)
San Lorenzo - Chiesa di San Sebastiano - Pecetto Torinese (TO)

La scheda agiografica del mese è dedicata a San Lorenzo.

Diacono della Chiesa di Roma nel III secolo, nato a Osca in Spagna attorno al 235, è ricordato come esempio luminoso di carità e coraggio.

Fu stretto collaboratore di Papa Sisto II, che lo nominò arcidiacono, affidandogli la gestione dei beni ecclesiastici e delle opere di assistenza ai poveri.

Durante la persecuzione dell’imperatore Valeriano, nel 258, fu arrestato e condannato a morte per aver rifiutato di consegnare le ricchezze della Chiesa, indicando nei poveri e nei sofferenti il vero tesoro cristiano.

Il suo martirio, tradizionalmente legato alla graticola, è diventato simbolo di fede incrollabile e spirito eroico.

Sepolto a Roma sulla via Tiburtina, la sua memoria è viva nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura e nella devozione popolare, che lo celebra il 10 agosto, notte delle "stelle cadenti", le “lacrime di San Lorenzo”.

Separatore

Invia foto, articoli e documenti

Inviaci Foto e Notizie

 

Diventa protagonista!

Invia foto, articoli e documenti

Hai foto, notizie, filmati, articoli, testi o tesi sulle chiese romaniche, gotiche e rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta?

Vuoi farle conoscere?

Inviale, le pubblicheremo sul Sito e su questa news, citandoti come autore.

Non dimenticare di mandare anche l'autorizzazione a pubblicare.

Invia a news@chieseromaniche.it  

Separatore

news@chieseromaniche.it

Logo Chiese Romaniche
Informativa Privacy    Unsubscribe   
© Copyright 1993 - 2025 Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta
Logo Chiese Romaniche 1993 - 20xx
 
Logo Chiese Romaniche valorizzazione Patrimonio