Il percorso inizia da Armeno dove visitiamo la Parrocchiale dell’Assunta in cui possiamo ammirare il primo dipinto odierno del Santo. Ripartiamo con direzione lago e percorrendo viale della rimembranza in soli 4,5 km siamo a Orta San Giulio Con il battello ci spostiamo sull’isola di San Giulio per visitare la Basilica omonima Tornati sulla terraferma ci rechiamo a Gozzano, che raggiungiamo dopo 7 km, tramite la SP 229. Qui visitiamo la chiesa di San Lorenzo Con le SP 76 e 77 ci sportiamo a Cellio Cerreto, raggiunto dopo 21 km Un primo percorso può concludersi visitando l’Oratorio di Sant’Antonio con annessa presenza su affresco di San Lorenzo. Ai più volenterosi si può proporre un ulteriore tratto di 36 Km sulle SP 102 e 299 che ci portano a Boccioleto. Da qui parte una mulattiera che in 2 ore circa di cammino raggiunge la chiesa di San Lorenzo, ricca di splendidi affreschi .Qui si conclude il viaggio alla scoperta di alcuni affreschi di San Lorenzo nel Piemonte orientale. Questa seconda parte potrebbe essere oggetto di una specifica escursione per quanti intendono terminare a Cellio il primo percorso poiché la chiesa di Boccioleto Alpe Seccio è sicuramente meritevole di una visita.
Verificato il: 28/06/2025
Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.