… ed ecco l'Itinerario Andar per Campanili 1° - Alta Valle di Susa

uno degli oltre 180 itinerari alla scoperta delle Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta

L'itinerario è l'occasione per ammirare 10 campanili lungo la Valle di Susa.
Il percorso è immaginato per un visitatore che parta da Susa per concluderlo in alta valle, poco sotto al Colle del Monginevro.
Partendo dal romanico più classico si arriva a scoprire il romanico-gotico delfinale.
Il percorso prende l'avvio a Susa dove oltre al maestoso campanile della Cattedrale possiamo vedere il campanile della ex chiesa di Santa Maria Maggiore e il curioso campanile della ex chiesa di San Saturnino.
Lasciata Susa si inizia a percorrere l'alta valle e a Chiomonte troviamo il primo dei campanili in stile romanico del delfinato.
A Exilles, poco oltre il forte, la Parrocchiale ci accoglie con il campanile romanico.
Proseguendo, a Oulx troviamo il campanile dell'XI secolo della scomparsa Badia mentre a Sauze d'Oulx ne troviamo uno cuspidato.
Il percorso si conclude a Cesana Torinese dove la Parrocchiale conserva un campanile del 12° secolo e altri due li troviamo nelle frazioni Bousson e Fenils.

Verificato il: 12/06/2022 00:00:01

Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.

Selezione il Comune per scoprire le chiese dell'itinerario …

… e visualizza le Chiese del percorso …

Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche