… ed ecco l'Itinerario Le due V: da Vinovo a Vigone

uno degli oltre 180 itinerari alla scoperta delle Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta

Un percorso breve, meno di 40 chilometri, ma con tre chiese riccamente affrescate e numerosi campanili.
Il percorso parte dal campanile della parrocchiale di Vinovo per spostarsi al campanile della Parrocchiale di Santa Maria a Piobesi Torinese.
Di qui un breve tratto di strada ci porta al cimitero di Piobesi dove si trova la splendida chiesa romanica di San Giovanni ai Campi, purtroppo normalmente chiusa, ma che ci consente comunque di ammirare gli affreschi in facciata, la lapide romana murata e l’abside.
Lasciata Piobesi si raggiunge il cimitero di Castagnole Piemonte, dove la chiesa di San Pietro, normalmente aperta, conserva interessanti affreschi attribuiti al Maestro di Cercenasco e di qui una breve deviazione ci porta al campanile della chiesa di Santa Maria del Buonluogo.
Da Castagnole raggiungiamo il cimitero di Osasio e la Cappella della Madonna dei Sette Dolori, purtroppo normalmente chiusa.
Da Osasio ci spostiamo a Virle per vedere il campanile della sua parrocchiale.
Per gli appassionati dei ruderi, si possono raggiungere quelli dell’ex chiesa di San Paolo Apostolo, di difficile visibilità in quanto all’interno di una proprietà privata.
Lasciata Virle raggiungiamo Cercenasco dove, fuori dal concentrico, si trova la chiesa di San Firmino.
Spostandosi nel centro del paese troviamo uno dei tre gioielli di questo percorso, la cappella di Sant’Anna e i suoi interessanti affreschi.
Un ultimo spostamento ci porta a Vigone dove troviamo la gotica chiesa di Santa Caterina e, poco fuori dal paese, l’ultimo gioiello, la chiesa di Santa Maria de Ortis e i suoi affreschi.

Verificato il: 02/06/2024

Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.

Ecco la carta dell'itinerario …

… e queste le Chiese del percorso …

Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche