Alla scoperta di San Genuario
Perché una scheda su San Genuario
Con la nostra scheda dedicata a San Genuario, potrai:
♦ riconoscere la figura negli affreschi e nei dipinti: grazie alle informazioni dettagliate e alle immagini illustrative, sarà più facile riconoscere chi è raffigurato nelle opere d'arte;
♦ avere gli elementi di base per conoscere chi è il titolare di una chiesa;
♦ approfondire la tua conoscenza: con la bibliografia e i link a siti specializzati, potrai approfondire la tua conoscenza su San Genuario e scoprire altri aspetti interessanti della sua vita e del suo culto.
Chi è San Genuario: la storia tra leggende e realtà
San Genuario è un vescovo e martire cristiano vissuto tra la fine del III e l’inizio del IV secolo. |
Come riconoscere San Genuario nell’arte sacra: attributi e iconografia
San Genuario è raffigurato prevalentemente in abiti episcopali, con mitra e pastorale, simboli del suo ruolo di vescovo.
In alcune rappresentazioni tiene la palma del martirio o la spada, allusione alla decapitazione.
L’iconografia è sobria e coerente con quella dei vescovi martiri dell’antichità cristiana, senza elementi narrativi complessi.
Quando si festeggia San Genuario
19 settembre
Perchè si invoca San Genuario
È invocato come protettore contro le calamità, le persecuzioni e le prove collettive, in particolare nei contesti di crisi sociale e religiosa, in linea con il ruolo attribuito ai vescovi martiri della Chiesa delle origini.
Dove trovare informazioni su San Genuario: fonti bibliografiche
I Santi in Piemonte tra Arte e Leggenda - Anna Ferrari - Blu Edizioni - 2017 - ISBN: 978-88-7904-216-1
Le rappresentazioni di San Genuario: galleria fotografica
Invia una foto del santo per arricchire questa pagina.
Riepilogando
San Genuario fu vescovo di Benevento e martire cristiano tra III e IV secolo, ucciso durante le persecuzioni di Diocleziano. Il suo culto è attestato da fonti agiografiche antiche e si diffuse soprattutto nell’Italia meridionale. È raffigurato come vescovo con mitra e pastorale, talvolta con la palma o la spada del martirio. La sua memoria liturgica ricorre il 19 settembre. È venerato come protettore delle comunità locali e invocato contro calamità, persecuzioni e crisi collettive.