… ed ecco l'Itinerario La costa orientale del lago d'Orta: da Omegna a Orta San Giulio

uno degli oltre 180 itinerari alla scoperta delle Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta

L'itinerario percorre la riva orientale del lago d'Orta da Omegna a Orta San Giulio.
Prende avvio da Crusinallo di Omegna con la chiesa di San Gaudenzio per spostarsi a Omegna Capoluogo con la sua interessante chiesa e battistero.
Ad Agrano, frazione di Omegna visitiamo la chiesa di San Maiolo e la sua inquietante mummia per poi ritornare sulle sponde del lago , a Pettenasco.
Un breve spostamento ci porta ad Orta San Giulio dove vediamo l'oratorio di San Quirico, porta di accesso al Sacro Monte.
Ridiscesi in paese visitiamo la Parrocchiale e l'oratorio di San Bernardino.
Un breve tragitto in battello ci porta sull'isola di San Giulio e alla sua basilica, meraviglia di questo percorso. Qui ammireremo gli splendidi affreschi, la cripta e il campanile per poi riprendere il battello e tornare ad Orta.

Verificato il: 23/11/2022 00:00:00

Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.

Selezione il Comune per scoprire le chiese dell'itinerario …

… e visualizza le Chiese del percorso …

Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche