… ed ecco l'Itinerario San Sebastiano tra collina torinese e Monferrato

uno degli oltre 140 itinerari alla scoperta delle Chiese Romaniche e Gotiche del Piemonte

L'itinerario San Sebastiano tra collina torinese e Monferrato parte dalla chiesa dedicata al santo a Pecetto Torinese, dai ricchissimi affreschi quattrocenteschi, per proseguire a Marentino nella chiesa Cimiteriale di Santa Maria Assunta, interessante per la sua abside romanica.
La chiesa successiva è la piccola cappella di Sant'Amanzio a Rivalba. Uno spostamento più lungo ci porta a Moncalvo nella chiesa di San Francesco dove troviamo una interessante tela di Orsola Caccia, figlia del Moncalvo, dedicata a San Sebastiano. L'itinerario si conclude a Portacomaro nella romanica chiesa di San Pietro. Nelle cinque chiese dell'itinerario troviamo il santo rappresentato in diverse declinazioni legate al periodo e alla sensibilità degli autori.

Verificato il: 23/09/2022

Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori

Selezione il Comune per scoprire le chiese dell'itinerario …

… e visualizza le Chiese del percorso …

Il Progetto Chiese Romaniche e Gotiche del Piemonte
il sito chieseromaniche.it
sono patrocinati e sostenuti dalla Fondazione ISPER "Carlo Actis Grosso"

Logo Fondazione ISPER