… ed ecco l'Itinerario Val Varaita

uno degli oltre 180 itinerari alla scoperta delle Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta

Il percorso prende avvio a Brossaco dove troviamo la Parrocchiale di Sant'Andrea e, inoltrandosi nella valle, la cappella di San Rocco.
Dopo un breve tratto si devia dalla strada di fondovalle per raggiungere, sulla destra la Chiesa di Sant'Eusebio nell'omonima frazione.
Ritornati sul fondovalle si prosegue in direzione Sampeyre; a Frassino troviamo la Parrocchiale di Santo Stefano e, prima di Sampeyre, nella Frazione Rore, la Chiesa di San Nicolao. Giunti a Sampeyre si visita la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e, proseguendo per Casteldelfino, nella Frazione Villar, la chiesa di Santa Maria Assunta.
A Casteldelfino visitiamo la Parrocchiale di Santa Margherita e, imboccata la valle di Bellino, la Cappella di Sant'Eusebio.
Proseguendo sino al temine dalla valle, a Bellino nella Frazione Chiesa, troviamo la Chiesa di San Giacomo.
Ritornati a Casteldelfino si imbocca la valle che porta al Colle dell'Agnello dove, subito prima della salita al colle, troviamo la frazione di Chianale con la Parrocchiale di Sant'Antonio, ultima chiesa del percorso.

Verificato il: 18/05/2022 00:00:01

Scarica il PDF: Null

Scarica il GPX: Null

Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.

Selezione il Comune per scoprire le chiese dell'itinerario …

… e visualizza le Chiese del percorso …

Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche