… ed ecco il significato di …

Cristogramma

I cristogrammi sono combinazioni di lettere dell'alfabeto greco o latino che formano una abbreviazione del nome di Gesù.
Vengono tradizionalmente usati come simboli cristiani nella decorazione di edifici, arredi e paramenti.
Alcuni cristogrammi sono nati come semplici abbreviazioni o acronimi, anche se sono diventati successivamente dei monogrammi, cioè dei simboli grafici unitari.
Uno tra i più noti, detto anche Crisma, è formato dalle lettere greche chi e ro, le prime del nome Christos, viene a formare un motivo a 6 bracci che esprime la potenza di Cristo.
Unito alle lettere Alfa e Omega (principio e fine) crea la parola archo – comando.
I principali Cristogrammi, oltre al Chi Ro sono: • INRI: ottenuto dalla frase latina Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum (Gesù Nazareno, re dei giudei).
• ΙΧΘΥΣ (ichtys): in greco significa pesce ed è formato con le iniziali della frase greca: “Gesù Cristo, figlio di Dio, salvatore” (Ἰησοῦς Χριστὸς, Θεοῦ Υἱὸς, Σωτήρ" (Iesus Christos, Theou Yios, Soter). Questo Cristogramma viene talvolta abbinato alla figura di un pesce
• ICXC: ottenuto dalla prima e ultima lettera delle due parole Gesù e Cristo, scritte secondo l'alfabeto greco (ΙΗΣΟΥΣ ΧΡΙΣΤΟΣ). Nella tradizione greco-ortodossa è molto usato unitamente alla parola nika, con il significato complessivo di "Gesù Cristo vince".
• IHS (talvolta JHS): è la rappresentazione latina dell'abbreviazione ΙΗΣ (iota-eta-sigma), formata dalla prima, seconda e ultima lettera del nome greco di Gesù. È spesso detto "di Bernardino da Siena".
San Bernardino da Siena, nelle sue prediche utilizzò infatti il Cristogramma IHS o JHS disegnato su tavolette.
Il simbolo disegnato sulle tavolette era un sole d'oro in campo azzurro, al centro del cerchio del sole le tre lettere JHS o IHS.
Il sole ha dodici raggi che san Bernardino, in relazione al nome Gesù così descrive:
♦ 1) Rifugio dei peccatori
♦ 2) Vessillo dei combattenti
♦ 3) Medicina degli infermi
♦ 4) Sollievo dei sofferenti
♦ 5) Onore dei credenti
♦ 6) Splendore degli evangelizzanti
♦ 7) Mercede degli operanti
♦ 8) Soccorso dei deboli
♦ 9) Sospiro di quelli che meditano
♦ 10) iuto dei supplicanti
♦ 11) Debolezza di chi contempla
♦ 12) Gloria dei trionfanti

Fonti

https://it.wikipedia.org/wiki/Cristogramma


Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche