Insieme ad Eva, sono considerati il primo uomo e la prima donna frutto della creazione nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam.
La storia di Adamo ed Eva è centrale nella convinzione che Dio ha creato gli esseri umani per farli vivere sulla Terra intesa come Paradiso. Questo concetto rappresenta anche il presupposto secondo cui l'umanità è in sostanza una sola famiglia, nel senso che tutti discendono da una singola coppia di antenati originali, inoltre fornisce gran parte della base scritturale per le dottrine sulla caduta dell'uomo e sul peccato originale, credenze molto importanti del cristianesimo ma generalmente non condivise da islam e ebraismo.
Sant'Adamo nacque intorno al 990 ed è ricordato come abate del monastero di Santa Maria alle Isole Tremiti, dopo essere stato preposto dell'abate precedente, Guisenolfo.
Partecipò al concilio di Melfi il 21 agosto 1059, dove ottenne la conferma papale all'indipendenza dell'abbazia tremitense rispetto a Montecassino, ma nel 1071 fu deposto per volere dell'abate Desiderio di quel monastero. Si ritirò in eremitaggio nella celletta di San Paolo a Petacciato, dove morì
Sant'Adamo: 3 giugno
https://it.wikipedia.org/wiki/Adamo_ed_Eva
https://it.wikipedia.org/wiki/Adamo_(abate)