$ItinerariTotali=209

Avanzamento

… ed ecco l'Itinerario
Sulle note di Fra Martino: da Novara a Bollengo
A cura di Piero Balestrino

uno dei 209 itinerari di scoperta
delle Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta

Iniziamo il percorso dalla Chiesa parrocchiale di San Martino in piazza Gaudenzio de Pagave a Novara. Usciamo da Novara e tramite le SP11 e 10 giungiamo a Casalino dove ammireremo gli splendidi affreschi nell’ex Oratorio di San Martino. Proseguendo verso ovest con le SP11 e 6 eccoci a Casanova Elvo dove vediamo il campanile della chiesa parrocchiale di San Martino. Risaliti sull’auto la SP53 e la solita SP11 ci permettono di arrivare a Villareggia ed alla Chiesa di San Martino, l’ultima del viaggio, perché la meta finale, a Bollengo (SP78), ci consente di ammirare un campanile solitario dedicato, ovviamente, a San Martino e soprannominato “Ciucarun”.

Verificato il: 28/10/2025

Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.

Ecco la carta dell'itinerario …

… e queste le chiese del percorso …

Logo Chiese Romaniche 1993 - 20xx
 
Logo Chiese Romaniche valorizzazione Patrimonio