L’itinerario proposto ci porterà a scoprire dettagli e particolari che caratterizzano affreschi presenti in alcune cappelle e chiesette del monregalese.
Partiamo da Piozzo dove possiamo ammirare una pavimentazione a scacchi che arricchisce “L’Annunciazione” presente sull’arco santo nella Cappella di San Bernardo.
Percorsi 12 km sulla SP 12dir ci spostiamo a Bastia dove possiamo ammirare la chiesa di San Fiorenzo.
Ricchissima di affreschi ci propone, in particolare, una bellissima decorazione sul soffitto dell’abside.
Tramite la SP 13 e la SP 36, dopo 9 km giungiamo a Carassone, un quartiere di Mondovì, per visitare la chiesa di Santa Maria.
Restiamo in Mondovì e saliamo a Piazza tramite strada Santa Maria e in pochi km (6) arriviamo alla Cappella di Santa Croce ricca di particolari presenti negli affreschi.
Lasciamo Mondovì e procedendo verso sud, dopo aver percorso 13 km sulla SP 5 raggiungiamo la pieve di San Maurizio a Roccaforte Mondovì in cui è presente un ricchissimo velario.
Le cappelle di Piozzo, Mondovì Piazza e Roccaforte Mondovì sono visitabili tutti i giorni dalle ore 9 alle 18 grazie alla app “Chiese a porte aperte”, la chiesa di Bastia è visitabile tutte le domeniche da aprile a ottobre dalle 15 alle 18 (visite guidate), la chiesa di Carassone contattando la Parrocchia al numero 0174 42 963.
A cura di Piero Balestrino
Verificato il: 30/09/2025
Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.