… ed ecco Profeta Mosè…

Perché una scheda su Profeta Mosè

Con la nostra scheda dedicata a Profeta Mosè, potrai:
♦ riconoscere la figura negli affreschi e nei dipinti: grazie alle informazioni dettagliate e alle immagini illustrative, sarà più facile riconoscere chi è raffigurato nelle opere d'arte;
♦ avere gli elementi di base per conoscere chi è il titolare di una chiesa;
♦ approfondire la tua conoscenza: con la bibliografia e i link a siti specializzati, potrai approfondire la tua conoscenza su Profeta Mosè e scoprire altri aspetti interessanti della sua vita e del suo culto.

Profeta Mosè: la storia tra leggende e realtà

Mosè è una figura centrale nella tradizione ebraica, cristiana e islamica, riconosciuto come profeta, legislatore e guida del popolo d'Israele.
Nato in Egitto in un periodo di oppressione degli ebrei, fu salvato dalle acque del Nilo e cresciuto alla corte del faraone.
Dopo aver ucciso un egiziano per difendere uno schiavo ebreo, fuggì nel deserto di Madian, dove ricevette la chiamata divina dal roveto ardente.
Tornato in Egitto, guidò l’esodo del popolo ebraico verso la libertà, affrontando il faraone e compiendo, secondo il racconto biblico, miracoli come la divisione del Mar Rosso.
Sul monte Sinai ricevette da Dio le Tavole della Legge, contenenti i Dieci Comandamenti, fondamento dell’etica ebraico-cristiana.
Trascorse quarant’anni nel deserto alla guida del popolo verso la Terra Promessa, che però non gli fu concesso di raggiungere.
Morì sul monte Nebo, dopo averla vista da lontano.
Mosè incarna l’archetipo del profeta che si fa mediatore tra Dio e il popolo, simbolo di fede, obbedienza e giustizia.


Profeta Mosè - Aosta - Chiostro di Sant'Orso
Profeta Mosè - Aosta - Chiostro di Sant'Orso

Galleria icono-fotografica su Profeta Mosè

Logo Chiese Romaniche 1993 - 20xx
 
Logo Chiese Romaniche valorizzazione Patrimonio