Cappella di Sant'Antonio da Padova - Torre Mondovì (CN)

 La chiesa in breve

  Informazioni generali: La Cappella di Sant’Antonio sorge nella località di Torre Piano, all’inizio dell’abitato di Torre Mondovì, nei pressi della confluenza dei torrenti Casotto e Corsaglia, lungo l’antica strada di fondovalle diretta verso Monasterolo Casotto.
L’edificio viene datato al XV secolo e costituisce una delle testimonianze della diffusione delle cappelle devozionali lungo le vie di comunicazione del territorio monregalese.
Particolare importanza riveste la decorazione pittorica quattrocentesca conservata sulla facciata, commissionata dai marchesi del Carretto e datata 1470.
La cappella conserva inoltre all’interno immagini sacre appartenenti a epoche differenti, testimonianza della continuità del culto e dei successivi interventi decorativi.

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 15º secolo.

  Da vedere: pittura;

Valutazione redazionale

Interesse della chiesa
secondo lo schema di Chieseromaniche.it
valutazione del 05 ottobre 2026

Interessante

Vale la gita
Merita una deviazione
Interessante
Segnalata

Valutazione visitatori
(da 0 a 3)
Media: – (0 voti)
Media aggiornata in tempo reale
Cappella di Sant'Antonio da Padova - Torre Mondovì Cappella di Sant'Antonio da Padova
Torre Mondovì
Nessun voto utente

 Visitare la chiesa

Informazioni utili per raggiungere la chiesa e organizzare la visita.

  Come arrivare: all’inizio del capoluogo nei pressi della confluenza dei torrenti Casotto e Corsaglia, sulla strada di fondovalle per Monasterolo Casotto, in Via Castelli.

  Coordinate Nord, Est (apre Google Maps): 44.357280, 7.902080

  Itinerario 1 'Dalla Val Casotto a Vicoforte' - 3ª visita

  Scopri le altre chiese nei dintorni

Icona Google Earth Percorso GPS (file KMZ Google Earth): TorreMondovi-SantAntonio.kmz

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth (file KMZ Google Earth): TorreMondovi-SantAntonio.kmz

  Note logistiche: Possibilità di parcheggio nei pressi.


 Cosa vedere nella chiesa

Elementi architettonici, artistici e storici da osservare durante la visita.

  Da vedere: pittura;

  Periodo prevalente (in riferimento all'oggetto del sito): 15º secolo.

  Esterno: L’aspetto esterno è caratterizzato da un ampio porticato posto davanti alla facciata e sostenuto da due massicci pilastri in muratura.
Il portico, coperto da una struttura lignea con tetto a vista, svolge anche la funzione di proteggere la decorazione pittorica della facciata dagli agenti atmosferici.
Sulla parete sopra l’ingresso è conservato un affresco datato 1470, commissionato dai marchesi del Carretto e dedicato alla Crocifissione.
La presenza dell’affresco sulla facciata, concepito per essere visibile anche dall’esterno dell’edificio sacro, costituisce l’elemento di maggiore interesse artistico della cappella.

  Interno: L’interno conserva pitture eseguite in periodi differenti, testimonianza delle successive fasi decorative dell’edificio.
Tra le immagini documentate figurano Sant’Antonio da Padova, San Rocco e la Madonna.
La compresenza di dipinti appartenenti a epoche diverse indica una prolungata frequentazione devozionale della cappella e il progressivo arricchimento del suo apparato figurativo.


 Immagini della chiesa

Album Fotografico

Cappella di Sant'Antonio da Padova

11 FOTOGRAFIE


Diventa Autore anche tu!

Hai scatti di questa chiesa? Inviaceli e arricchisci la galleria.


 Per approfondire

Documenti, fonti, santi titolari e collegamenti per conoscere meglio la chiesa.

  I Santi titolari: scopri la loro storia, simbologia e iconografia

 Scopri Sant' Antonio da Padova

Nato a Lisbona alla fine del 1100 e morto ad Arcella, vicino a Padova, nel 1231. Entrato giovanissimo negli Agostiniani a Lisbona si unì successivamente ai frati minor. Dopo molte peripezie giunse in Italia, prima in Sicilia e poi ad Assisi dove conobbe San Francesco.
Operò in diversi luoghi prima di giungere a Padova dove visse fino alla morte.
Fu un grande predicatore, mediatore e pacificatore.
È autore di sermoni e commenti alle scritture.... Vedi scheda

Nel sito sono documentate 4 chiese dedicate a Sant' Antonio da Padova.
Vai all’elenco completo

  Sitografia: link selezionati per approfondire la conoscenza della chiesa

♦  https://www.comune.torremondovi.cn.it/Guidaalpaese?IDDettaglio=64825  - Verificato il 05/10/2026

♦  http://archeocarta.org/torre-mondovi-cn-cappella-di-santelena/  - Verificato il 05/10/2026

  Descritta:

Copertina  a pagina 281 della 'Guida Rossa del Piemonte' del TCI Edizione 1976;

Copertina  a pagina 7154 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi

  Referenze fotografiche

Le immagini pubblicate in questa scheda fanno parte della documentazione fotografica di ChieseRomaniche.it. Per consultare l’elenco delle referenze fotografiche e degli autori, visita la sezione dedicata.

Foto presenti nella scheda: 11.

Consulta le referenze fotografiche di questa chiesa

  Aggiornamento del 05/10/2026

224