Podcast di Chieseromaniche.it

Abiti e armature tra potere e ribellione - Aprile 2026

Il podcast illustra il saggio di Giancarla Rosso in cui esamina l'evoluzione della società e del costume rinascimentale, focalizzandosi in particolare sulle regioni del Piemonte e della Valle d'Aosta.

L'autrice delinea il contesto geopolitico dell'epoca, segnato da conflitti e grandi scoperte, per poi analizzare come il potere e il rango sociale venissero espressi attraverso l'abbigliamento e le armature.

Vengono descritti dettagliatamente elementi tipici della moda del tempo, come gli strascichi, i colletti inamidati e i ricchi tessuti, spesso oggetto di critiche da parte dei moralisti.

Una sezione è dedicata all'abbigliamento militare, con approfondimenti sulle corazze derivate dai modelli romani e celtici.

Infine, il testo illustra come queste tendenze stilistiche siano documentate negli affreschi delle chiese locali, trasformando l'iconografia religiosa in una preziosa testimonianza storica della vita quotidiana.

Logo Chiese Romaniche 1993 - 20xx
 
Logo Chiese Romaniche valorizzazione Patrimonio