… ed ecco l'Itinerario Le "Madonne del Latte" in provincia di Torino - Il Canavese

uno degli oltre 180 itinerari alla scoperta delle Chiese Romaniche, Gotiche e Rinascimentali di Piemonte e Valle d'Aosta

L'Itinerario Tematico dedicato alle raffigurazioni della "Madonna del latte" nella provincia di Torino e più in particolare nel Canavese prende il via dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ivrea per proseguire nella cappella Castrense del Castello di Montalto Dora dedicata a Sant'Egidio.
A breve distanza, a Settimo Vittone, troviamo una raffigurazione nell'interessantissimo complesso della Chiesa e Battistero di San Lorenzo.
Un trasferimento più lungo ci porta a Baldissero Canavese per vedere la Cappella della Madonna di Vespiola
Dopo aver visitato la chiesa di San Ferreolo a Grosso, l'itinerario si conclude a Caselle Torinese nella cappella della Madonnina.
Questo itinerario tematico non ha pretesa di esaustività e chiediamo agli appassionati di segnalarci eventuali opere dimenticate.

Verificato il: 31/10/2021

Gli itinerari, controllati al momento della pubblicazione, sono suggestioni di visita la cui fruizione è responsabilità del consultatore.
Chieseromaniche.it declina ogni responsabilità per problemi che potessero intervenire nel seguire gli itinerari.
Eventuali inconvenienti o incidenti sugli itinerari descritti non possono in alcun modo essere attribuiti al gestore del sito o agli autori.

Ecco la carta dell'itinerario …

… e queste le Chiese del percorso …

Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche