Tre e quattro che sommati fanno 7 e moltiplicati fanno 12, sono i numeri più carichi di significati simbolici. Li troviamo spesso contrapposti sia nelle sculture (es. serpenti a tre e quattro spire) che nelle strutture architettoniche.
Secondo Sant’Agostino rappresentano spirito e materia, anima e corpo. Sommati simboleggiano l’unione di anima e corpo nell’uomo, moltiplicati rappresentano la chiesa universale.
è il numero degli elemento (terra, aria, acqua ed etere o fuoco); delle stagioni, dei fiumi del Paradiso (Fison, Geon, Eufrate e Tigri) che irrigano le quattro regioni della terra; degli umori che irrorano il corpo umano (sanguis, phlegma, cholera, melancholia) che determinano i temperamenti o complessioni dell’uomo (sanguigno, linfatico, bilioso, nervoso); le lettere del nome Adam, uomo per eccellenza, ma che sono anche le iniziali dei 4 punti cardinali (anatole, dysys, arktos, mesembria).
Ma quattro è il numero degli Evangelisti, dei Grandi Profeti, dei Padri della Chiesa; delle virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza).