… ed ecco Andrea apostolo…

Storia

L'apostolo Andrea, fratello di Simone, come lui pescatore, fu discepolo di Giovanni battista e seguì Gesù per tutta la durata della sua vita pubblica.
Fu lui a condurre da Gesù il ragazzo con i pani ed i pesci.
Dopo la morte di Gesù, secondo gli Atti di Andrea, di dubbia veridicità, andò a predicare nelle regioni affacciate sul Ponto Eusino, l'odierno Mar Nero (secondo la tradizione anche in Kurdistan, Armenia e Georgia), nonché in Grecia e Tracia.
Fu martirizzato a Patrasso, crocifisso su una croce a X (da allora chiamata croce di sant'Andrea), forse nel 60, durante l'impero di Nerone.
Il suo corpo, imbalsamato, fu trasferito a Bisanzio.
Le reliquie, conservate a Costantinopoli, furono portate nel 1208 ad Amalfi.
Nel Quattrocento il suo capo fu portato a San Pietro, a Roma, per sottrarlo alle possibili profanazioni dei turchi; fu restituito alla città di Patrasso da papa Paolo VI nel 1964 come gesto di riconciliazione con la chiesa ortodossa.
Una tradizione riferita dalla Legenda Aurea raccontava che quaranta uomini vennero per mare fin da lui per ascoltare la sua predicazione, ma il diavolo capovolse la nave sulla quale erano imbarcati e annegarono tutti. I loro corpi vennero portati ad Andrea che li risuscitò

Attributi e Iconografia

Croce decussata (a X), reti da pesca, pesci, fune con cui fu legato alla croce. Spesso rappresentato insieme a Pietro, Paolo e gli Evangelisti.

Calendario

30 novembre

A Protezione di

Contro molti malanni, tra i quali la diarrea, la gotta, il torcicollo i crampi, la risipola.

Fonti

Come riconoscere i Santi e i Patroni nell’arte e nelle immagini popolari - F. e G. Lanzi - Jaca Book
I Santi. Dagli apostoli al primo medioevo - P. Manns - Jaca Book
I Santi in Piemonte tra Arte e Leggenda - A. Ferrari - Blu Edizioni

Logo 30 anni
 
Logo Chiese Romaniche