CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO - BOLLENGO Frazione PESSANO

LOGISTICA

Icona FRAZIONE Frazione PESSANO

Icona Come arrivare: lungo la strada da Biella a Ivrea per Mongrando, alcuni chilometri dopo il valico del Taglio Grosso, in vista di Ivrea, presso un gruppo di case.

Icona Google Earth Percorso GPS (File KMZ Goolge Hearth): Bollengo_San_Pietro.kmzManina Link

Icona Segnaposto Google Earth Segnaposto Earth: Bollengo-San-Pietro-Pessano.kmzManina Link

Icona GPS Nord: 45.470996:   Est: 7.955348

Icona Itinerario Itinerario 6.2 Torino 'Canavese' - 10ª visita Manina Link

Icona Dintorni Altre Chiese nei Dintorni Manina Link

DESCRIZIONE

Icona Da vedere Da vedere: architettura; pittura; campanile;

Icona Notizie generali: romanica, fu chiusa al culto nel 1887. Ha una forma architettonica poco abituale nel canavese con la torre campanaria in facciata, in asse con la navata principale.

Icona Esterno: abside decorata da archetti pensili.

Icona Interno: a una navata, con abside semicircolare coperta da volta a semicatino; sia l'abside che le pareti laterali conservano tracce di pitture sbiadite. Nell'abside frammenti raffiguranti figure virili erette; una coppia di Santi è stata attribuita a Domenico della Marca d'Ancona (attivo in piemonte nella prima metà del XV secolo), che lavorò a Bollengo nel terzo decennio del '400.

Icona Campanile: in facciata, in asse con la navata principale, sporge di circa due metri e mezzo dalla facciata, al cui muro è intimamente collegato, è alto circa 14 metri, sviluppandosi per sei piani fuori terra; il piano inferiore è occupato dall'ingresso della chiesa, uno stretto andito con volta a botte. Ad esclusione del lato nord, partendo dal terzo piano si aprono in successione nell'alzato una stretta feritoia, una finestra più larga ed arcuata e, in ognuno degli ultimi due piani, una bifora con colonnine di pietra. La muratura che nel fianco a settentrione è molto rozza, nelle restanti parti è in cotto con inserti in marmo.

Foto

APPROFONDIMENTI


Icona data verifica Sitografia:

•  http://www.ecomuseoami.it/le-chiese-romaniche-ami/670-chiesa-dei-santi-pietro-e-paolo-di-pessano-Manina Link - Verificato il 24/02/2018

Icona descrizione Descritta:

Copertina  a pagina 1221 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi.

Icona Aggiornamento del non rilevata sul campo, censita in base alla bibliografia.

644