CHIESA DI SAN PIETRO - AVIGLIANA

LOGISTICA

Icona Come arrivare: da corso laghi per via San Pietro, prima della porta di San Pietro.

Icona Itinerario Itinerario 7.1 Torino 'Torino e bassa Val Susa' - 7ª visita Manina Link

Icona Dintorni Altre Chiese nei Dintorni Manina Link

Icona Note logistiche: normalmente chiusa, suonare al custode, in orario di visita, al n. 22 di via San Pietro.

DESCRIZIONE

Icona Da vedere Da vedere: architettura; pittura; campanile;

Icona periodo Periodo prevalente: 14º secolo.

Icona Notizie generali: probabilmente eretta tra il X e XII secolo dai benedettini della Novalesa, fu rimaneggiata nel XIII secolo, in particolare nel XIV-XV quando vennero aggiunte le cappelle laterali. Restaurata fortemente nel 1952.

Icona Esterno: la facciata è coronata da un fregio in cotto molto elaborato ed è sormontata da tre alti pinnacoli. La parte absidale conserva l'absidiola destra romanica e il resto gotico.

Icona Interno: a due navate disuguali, coperte da capriate a vista rifatte nel 1952. Nella cappella gotica di destra affresco raffigurante il castello di Avigliana prima della distruzione a opera del Catinat nel 1692.Nella navata di destra e nella absidiola affreschi dei secoli XIV e XV e frammenti di pitture romaniche. Interessante nella parete di destra verso la navata le Storie della Maddalena e nella parete di sinistra verso l'esterno le storie di San Giuseppe. la cappella gotica a sinistra del presbiterio è coperta di affreschi per ,o più della seconda metà del '400 con storie di Maria e Scene del nuovo Testamento, affreschi importanti per l'illustrazione dei costumi e delle suppellettili medioevali e vicini stilisticamente alle coeve pitture di area alpina francese e canavesana.

Icona Campanile: si alza sul fianco sinistro della chiesa, romanico in basso e gotico in alto. lo coronano una cuspide ottagonale con abbaini e pinnacoli in parte dovuti al restauro del 1952.

Foto

APPROFONDIMENTI

Icona descrizione Descritta:

Copertina  a pagina 210 della 'Guida Rossa Di Torino' del TCI Edizione 1976;

Copertina  a pagina 1110 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi.

Icona Aggiornamento del non rilevata sul campo, censita in base alla bibliografia.

38