CAPPELLA CIMITERIALE DI SAN BERNARDINO - LUSERNETTA

LOGISTICA

Icona Come arrivare: da Luserna S. Giovanni dirigersi verso il paese di Lusernetta, poco oltre la parrocchiale si trova il cimitero al cui interno è collocata la chiesa.

Icona Itinerario 11. Torino 'Canavese 2' - 15ª visita

Icona Dintorni Altre Chiese nei Dintorni Manina Link

Icona Note logistiche: visitabilità limitata dall'orario del cimitero, chiedere le chiavi della cappella alla casa parrocchiale.

DESCRIZIONE

Icona Da vedere Da vedere: pittura;

Icona periodo Periodo prevalente: 15º secolo.

Icona Notizie generali: costruita tra il 1450 e il 1520 come cappella gentilizia dei Luserna di Rorà come attestato dallo stemma della famiglia presente sulla facciata. La facciata con portico è di ricostruzione posteriore

Icona Interno: con volta a botte e presbiterio completamente ricoperto di affreschi restaurati nel 1973; alla parete sinistra Madonna in trono Con Bambino tra Santi, di scuola cinquecentesca, Nel presbiterio Cristo in maestà con i simboli degli evangelisti; alle pareti laterali i 12 Apostoli, sei per ogni parte, in altrettante nicchie dipinte su cui è scritto il nome dell'Apostolo, i volti sono a grandezza naturale; La decorazione della parte centrale, probabilmente di epoca posteriore, rappresentano il martirio di Santo Stefano con un cartiglio che reca l'iscrizione "... hoc pecatus quia nexiunt quid faciunt"; la predica predica di San Bernardino (morto nel 1440); nello zoccolo in basso un chierichetto che offre le ampolle all'officiante; sulla destra San Chiaffredo ,sicuramente del tardo '400. Parte degli affreschi sono opera del cosiddetto Maestro di Lusernetta, attivo agli inizi del '400.

Foto

APPROFONDIMENTI

Icona descrizione Descritta:

Copertina  a pagina 368 della 'Guida Rossa del Piemonte' del TCI Edizione 1976;

Copertina  a pagina 4141 di 'Il Piemonte paese per paese' Ed. Bonechi.

Icona Aggiornamento del non rilevata sul campo, censita in base alla bibliografia.

293